Recensione: Gli spiriti non dimenticano di Vittorio Zucconi

Il libro si apre con l’incontro che il giornalista Vittorio Zucconi e la moglie hanno con il responsabile della Università degli Indiani d’America. Dall’incontro si estende poi il racconto biografico del leggendario popolo dei sioux e del loro profeta e salvatore soprannominato Cavallo Pazzo. Siamo nella terra della parte nord d’America, nelle catene montuose del Nebraska, Dakota, dove  il popolo dei sioux conduce una vita semplice e serena.

Leggi tutto “Recensione: Gli spiriti non dimenticano di Vittorio Zucconi”

Recensione: L’ultimo sopravvissuto di Sam Pivnik

L'ultimo sopravvisutoMi ritrovo a leggere nuovamente uno dei tanti libri che ho letto sull’Olocausto ed ancora una volta provo una grande emozione attraverso le testimonianze di sopravvissuti all’inferno dei campi di concentramento. Questa volta si tratta della testimonianza dell’autore del libro e cioè Sam Pivnik un polacco di origine ebrea nato a Bedzin. Sam trascorre i primi anni della sua vita sereno come tutti i ragazzi fino a quando la mente folle di Hitler decide di sterminare tutti gli ebrei e giudei e ripulire il mondo dalla loro specie perché potesse esistere solo la razza ariana. Leggi tutto “Recensione: L’ultimo sopravvissuto di Sam Pivnik”

Recensione del libro -Scegliere i libri è un’arte collezionarli una follia

 

 

 

 

 

 

Totale visite:

L’autore Luigi Mascheroni in questo libro raccoglie una serie di interviste rivolte a uomini di cultura, giornalisti ed appassionati di libri, definiti bibliofili. La lettura è piacevole e mi ha entusiasmato molto sin dalla prima pagina essendo anche io forse un mix fra accumulatore di libri e avido lettore. Ma vediamo di capire la definizione che emerge dal testo sul bibliofilo.

Leggi tutto “Recensione del libro -Scegliere i libri è un’arte collezionarli una follia”

Recensione libro – Come scrivere un racconto (o un libro) indimenticabile: Consigli di scrittura di editor e autori bestseller

 

 

 

 

 

 

Totale visite:

In questo libro gli autori ci parlano del mestiere dello scrittore toccando alcuni argomenti che sono alla base dello scrivere il tutto tentando di dare risposte ad alcuni interrogativi. Come si scrive un incipit?. Come deve essere costruito un personaggio? Come deve essere scelto un titolo?

Leggi tutto “Recensione libro – Come scrivere un racconto (o un libro) indimenticabile: Consigli di scrittura di editor e autori bestseller”

Recensione libro – Missione libertà di Sapienza Finanziaria

 

 

 

 

 

 

Totale visite:

Il libro in questione dal titolo Missione libertà si pone come obiettivo proprio ottenere e farci ottenere la nostra libertà finanziaria. Cosa vuol dire libertà finanziaria. Come gli autori ci spiegano questo concetto richiede un grosso sforzo per superare il  nostro ego che in alcuni di noi è smisurato.

Leggi tutto “Recensione libro – Missione libertà di Sapienza Finanziaria”

Recensione – La lista della spesa

 

 

 

 

 

 

Totale visite:

L’autore di questo libro dal titolo La lista della spesa è Carlo Cottarelli, il quale lavora presso Il Fondo Monetario Internazionale ma è stato anche commissario per la Spending Review nel 2014. In questo libro ci racconta il suo anno trascorso in Italia come commissario per la revisione della spesa pubblica e ci illustra in modo sintetico ma chiaro tutti gli interventi promossi ed inseriti nella legge finanziaria del 2015 ed i cui interventi, in parte, sono ancora in fase di realizzazione (il libro ha visto la stesura nel 2014).

Leggi tutto “Recensione – La lista della spesa”

Recensione – Il manifesto del libero lettore

 

 

 

 

 

 

 

Totale visite:

In questo libro l’autore si pone un quesito. Chi è il libero lettore?. Possiamo definirlo come colui al quale non interessa sapere e conoscere del periodo storico nel quale lo scrittore catapulta i suoi personaggi. Non gli interessa la critica saggistica ed il porsi il quesito se e come lo scrittore tracci la realtà in cui il lettore vive. Il libero lettore non cerca risposte a quesiti ma legge per il solo gusto di farlo spinto dal desiderio puro edonistico. L’autore lo fa ripercorrendo lo stile letterario di otto suoi autori preferiti. Ed ecco che ritroviamo la capacità di Tolstoj di dilungarsi sull’introduzione di un personaggio.

Leggi tutto “Recensione – Il manifesto del libero lettore”

Recensione – L’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale visite:

La trama:

In una taverna denominata L’ammiraglio Benbow vive un ragazzo di nome Jim. Un bel giorno giunge un marinaio di nome Billy che porta con sé una mappa di un’isola dove si dice sia sepolto il tesoro lasciato da un valoroso capitano di nome Flint. Il marinaio ubriacone un bel giorno riceve la visita di un suo ex compagno di navigazione che vuole impadronirsi della mappa. Billy viene colpito da un malore improvviso e si accascia al suolo dando la possibilità al ragazzo Jim di entrare in possesso della mappa.

Leggi tutto “Recensione – L’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson”