Recensione libro – Come scrivere un racconto (o un libro) indimenticabile: Consigli di scrittura di editor e autori bestseller

In questo libro gli autori ci parlano del mestiere dello scrittore toccando alcuni argomenti che sono alla base dello scrivere il tutto tentando di dare risposte ad alcuni interrogativi. Come si scrive un incipit?. Come deve essere costruito un personaggio? Come deve essere scelto un titolo?

Leggi tutto “Recensione libro – Come scrivere un racconto (o un libro) indimenticabile: Consigli di scrittura di editor e autori bestseller”

Recensione – La lista della spesa

 

 

 

 

 

L’autore di questo libro dal titolo La lista della spesa è Carlo Cottarelli, il quale lavora presso Il Fondo Monetario Internazionale ma è stato anche commissario per la Spending Review nel 2014. In questo libro ci racconta il suo anno trascorso in Italia come commissario per la revisione della spesa pubblica e ci illustra in modo sintetico ma chiaro tutti gli interventi promossi ed inseriti nella legge finanziaria del 2015 ed i cui interventi, in parte, sono ancora in fase di realizzazione (il libro ha visto la stesura nel 2014).

Leggi tutto “Recensione – La lista della spesa”

Recensione – Il manifesto del libero lettore

 

 

 

 

 

 

 

Totale visite:

In questo libro l’autore si pone un quesito. Chi è il libero lettore?. Possiamo definirlo come colui al quale non interessa sapere e conoscere del periodo storico nel quale lo scrittore catapulta i suoi personaggi. Non gli interessa la critica saggistica ed il porsi il quesito se e come lo scrittore tracci la realtà in cui il lettore vive. Il libero lettore non cerca risposte a quesiti ma legge per il solo gusto di farlo spinto dal desiderio puro edonistico. L’autore lo fa ripercorrendo lo stile letterario di otto suoi autori preferiti. Ed ecco che ritroviamo la capacità di Tolstoj di dilungarsi sull’introduzione di un personaggio.

Leggi tutto “Recensione – Il manifesto del libero lettore”

Recensione – L’Isola del tesoro

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale visite:

La trama:

In una taverna denominata L’ammiraglio Benbow vive un ragazzo di nome Jim. Un bel giorno giunge un marinaio di nome Billy che porta con sé una mappa di un’isola dove si dice sia sepolto il tesoro lasciato da un valoroso capitano di nome Flint. Il marinaio ubriacone un bel giorno riceve la visita di un suo ex compagno di navigazione che vuole impadronirsi della mappa. Billy viene colpito da un malore improvviso e si accascia al suolo dando la possibilità al ragazzo Jim di entrare in possesso della mappa.

Leggi tutto “Recensione – L’Isola del tesoro”

Recensione – Il Tulipano Nero

Totale visite:

La trama:

Il romanzo è ambientato nel periodo della famosa bolla dei tulipani nel territorio olandese del Seicento. Due fratelli De Wit sono famosi commercianti che si sono arricchiti nel commercio delle Indie e che sono anche uomini politici. Vengono accusati di tradimento nei confronti del principe di Guglielmo D’Orange e per questo incarcerati e condannati a morte. Poco prima di essere incarcerati uno dei due consegna un pacco al proprio figliastro Cornelius Van Briene, chiedendogli di non svelarne il contenuto. Siamo nel periodo in cui molti producevano i tulipani e l’associazione dei coltivatori di tulipani bandisce una gara con un premio di 100.000 fiorini per colui che riuscirà a produrre la specie di tulipano nero. Il Van Briele è un coltivatore di tulipani ed ha molto successo, accoglie la sfida ed inizia a sperimentare la coltivazione della specie di tulipano nero. Il suo vicino Boxtel è anche lui un coltivatore di tulipani e nutre forte invidia per il suo vicino. Inizia a spiarlo per catturare i segreti della coltivazione del tulipano nero ed un giorno nello spiare scopre la consegna del pacco. Credendo che il contenuto della scatola nascondesse qualche documento politico cospiratore nei confronti del principe d’Orange, denuncia il suo vicino alla polizia che subito si reca all’abitazione del Van Briene e lo conduce in carcere, lo stesso carcere dove era stato condotto il padre e giustiziato.

Leggi tutto “Recensione – Il Tulipano Nero”